mercoledì 13 dicembre 2017

Purple Voices: nasce un coro Gospel a Tolfa (Rm)






A Tolfa (Rm) è da diversi mesi attivo un coro gospel di cui anch'io faccio parte .

Di seguito le note ufficiali sul coro:

"L’ Associazione Culturale ETRA ha come obiettivo la divulgazione della musica jazz ed in particolare la cultura di New Orleans; attraverso varie iniziative sul territorio, fra tutte il TOLFA JAZZ, contribuisce da oltre dieci anni alla formazione del pubblico.

A settembre 2017, su proposta di Maria Eugenia Grassi, l’Associazione Etra ha iniziato un laboratorio di musica gospel volto alla formazione, produzione ed esibizione di un coro: un training musicale che si basa su ritmo ed espressione vocale, lo studio e l’approfondimento del gospel attraverso la sua storia, i diversi stili, le sue origini africane e la relazione con gli altri generi musicali americani.


Nasce così “PURPLE VOICES” – Il Coro Gospel di Tolfa con la direzione artistica e didattica del Maestro Mario Donatone, tra i più attivi divulgatori della musica gospel in Italia.

Formato da circa 30 elementi rappresenta l’espressione più sincera dello “Spirit of New Orleans” del TOLFA JAZZ: passato e presente, tradizione e innovazione; tra i maggiori interpreti della storia va ricordata Mahalia Jackson, celebre cantante di New Orleans che grazie al suo stile inconfondibile e dal forte impatto emotivo si è meritata il titolo di “regina del gospel”.
“Purple Voices” vuole essere inoltre un omaggio a Prince, formidabile innovatore della musica e alla sua “Purple Rain”; personaggio adottato da New Orleans tanto da meritarsi uno spettacolare funerale jazz: migliaia di partecipanti hanno dato vita ad una spettacolare parata viola proprio in omaggio al colore preferito dall’artista con parrucche, ombrellini, abiti stravaganti, ballerini e musicisti (la stessa atmosfera che si respira a Tolfa durante i giorni del festival).
Queste le parole di Maria Eugenia Grassi “vedere realizzato quello che fino a poco tempo fa era un sogno mi riempie di gioia, credo di aver interpretato la volontà di molti visto che in poco tempo siamo già arrivati a trenta partecipanti di ogni età”.
Conclude Egidio Marcari presidente dell’ Ass. ETRA: “la nascita del coro gospel è il giusto coronamento di un anno spettacolare: entusiasmo, coinvolgimento e partecipazione sono la nostra energia per progetti sempre più ambiziosi. Nell’attesa della prima esibizione ( 16 dicembre – Villaggio di Babbo Natale) invitiamo chiunque fosse interessato a partecipare a contattarci."

Nessun commento: